Filiera del latte
Un legame profondo tra territorio e tradizione.
Parmalat e la filiera del latte nella Parma Food Valley.
La storia del latte nella Parma Food Valley è unica nel suo genere ed è caratterizzata da una particolarità che la rende ancora più speciale: prima del IX secolo, qui, non sarebbe stato possibile allevare bovini da latte. È solo nel IX secolo, infatti, che le comunità monastiche del parmense, attraverso imponenti lavori di bonifica, trasformarono la terra paludosa della pianura in prati stabili, ideali per l’allevamento bovino e per la grande produzione di latte.
La fortuna della filiera lattiero-casearia della Parma Food Valley, quindi, si deve a un rapporto viscerale con il territorio, che molti secoli dopo si concretizzerà nella realizzazione del formaggio più amato e apprezzato nel mondo, il Parmigiano Reggiano, e nello sviluppo di un settore ad hoc specializzato nella produzione di latte e dei suoi derivati, come panna, yogurt, besciamella e gelato.
Nel 1961 nasce Parmalat, un’azienda che da subito propone soluzioni innovative per quanto riguarda il confezionamento del latte e pochi anni dopo, nel 1965, rivoluziona il modo di consumare il latte con il latte UHT a lunga conservazione. Questa tecnologia rivoluzionaria verrà applicata anche alla panna da cucina. Le innovazioni procedono e nel 1968 viene lanciato Zymil, il latte senza lattosio. Un progresso continuo di ricerca e innovazione che tutt’ora caratterizza l’azienda.
Oggi, uno dei grandi impegni è rivolto anche alla sostenibilità, sotto diversi punti di vista: da quello dei consumi energetici, alla riduzione delle emissioni di CO2, fino ad arrivare ai packaging più rispettosi dell’ambiente.
Un rinnovamento costante e lo sguardo sempre rivolto al futuro, per essere sempre al fianco del territorio e dei suoi abitanti.
Maurizio Bassani - General Manager Parmalat
I nostri brand
Parmalat
Per Parmalat il latte e la frutta, sono gli alimenti base del benessere, per questo offre una gamma di prodotti per una vita equilibrata e salutare.