Cibus - convegno “L’agroalimentare parmense”
Mercoledì 08 maggio a Cibus
Parma Food Valley è stata protagonista a Cibus durante il convegno “L’agroalimentare parmense: risultati economici e iniziative delle diverse filiere per la valorizzazione del territorio”.
Grazie all’ufficio studi di Unione Parmense degli Industriali sono stati illustrati e commentati i dati economici dell’agroalimentare parmense con particolare focus sull’export e sul confronto pre-pandemia, periodo in cui la crescita è stata esponenziale.
Questo primo segmento introduttivo ci ha permesso di mettere in luce e raccontare l’impatto che le nostre 6 filiere d’eccellenza hanno tutt’ora sul turismo territoriale. La parte centrale del convegno è stata infatti interamente dedicata alle filiere e a quattro “best practice” che ben riassumono il nostro concetto di eccellenza: Imprese Aperte (Upi/Parma, io ci sto!), Caseifici Aperti (Consorzio Parmigiano Reggiano), Finestre Aperte (Consorzio Prosciutto di Parma) e Alma - Scuola Internazionale Di Cucina Italiana.
Fondamentale in questo senso l’intervento dei rispettivi relatori, ovvero Maurizio Bassani (General manager Parmalat) a rappresentare per l’occasione le aziende aderenti a Imprese Aperte, Nicola Bertinelli (Presidente Consorzio Parmigiano Reggiano), Matteo Cavalli (Ufficio stampa Prosciutto di Parma) e Alberto Figna (Presidente di Alma).
I relatori dell’evento:
Cesare Azzali - Direttore Unione Parmense degli Industriali e Amministratore Unico Parma Alimentare
Marco Ferretti - Professore di Economia Aziendale UniPR
Massimo Spigaroli - Presidente Fondazione Parma UNESCO Creative City of Gastronomy
Mario Marini - Marketing Territoriale Comune di Parma
Matteo Cavalli - Ufficio stampa e relazioni esterne Consorzio del Prosciutto di Parma DOP
Nicola Bertinelli - Presidente Consorzio Parmigiano Reggiano DOP
Alberto Figna - Presidente Alma - Scuola Internazionale di Cucina Italiana
Ora puoi recuperare l’intero convegno
Scopri altri eventi
Nella Parma Food Valley cibo e creatività si incontrano. Scopri tutti gli eventi che nascono da questa sinergia.